adottare la filosofia del feng shui per arredare casa
Lifestyle ✨

Feng Shui: perché convertirsi a questa filosofia cinese - 7 min read

Per tutte le disordinate come me all’ascolto, questo articolo è per noi! Se ordine, pulizia e vita rilassata vi sembrano non poter mai trovare spazio a sufficienza nelle vostre vite, perché non prendere in considerazione la filosofia del Feng shui?

Ne sento parlare da anni e mi ha sempre affascinato quanto basta ma non a sufficienza da entrare nel particolare. Andando ad abitare da sola mi sono resa conto che conciliare casa-lavoro non è così facile come sembra. Se lavori, devi abbandonare casa e lasciarla cadere a pezzi cercando di ritagliarti spazietti sparsi nella settimana per poter pulire e tornare a vivere in condizioni dignitose. Se invece ti dedichi alla casa, allora questa ti ingloba a tal punto che il lavoro diventa solo un bellissimo ricordo di indipendenza e libertà.

Su questa scia, mi è da poco ricapitato di leggere approfonditamente del Feng shui e devo dirvi che forse non è proprio male come tecnica di cui servirsi per ritrovare un po’ di stabilità psicofisica. Adottare il Feng Shui può portare numerosi benefici poiché, con le sue regole, favorisce un ambiente armonioso ed equilibrato.

Migliorare la disposizione degli spazi può contribuire a ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno, promuovere la concentrazione e aumentare l’energia positiva. Inoltre, il Feng Shui incoraggia l’organizzazione e la pulizia degli ambienti, creando un senso di ordine e tranquillità che si riflette positivamente sulla salute mentale e fisica.

Feng shui significato

Il Feng shui (風水, 风水, fēng shuǐ) significa letteralmente “vento” o “soffio” e “acqua“, due elementi della Terra che insieme effondono e spargono prima, raccolgono, assorbono e trasportano dopo, proprio come fanno il vento e l’acqua, appunto. Questa dottrina taoista, strettamente legata anche a quella dello Yin e Yang, serve a ricordare come l’uomo sia un elemento mobile, in perenne simbiosi con gli elementi della natura, a tal punto da diventarne un elemento costitutivo. 

Partendo, quindi, dallo scorrere di questi elementi, il Feng shui è un’antica pratica cinese volta a armonizzare gli ambienti con l’energia vitale creatasi dall’unione degli elementi, nota come “QI” o “CHI”. Basato su principi di equilibrio e armonia, il Feng Shui cerca di ottimizzare la disposizione degli spazi per favorire la salute, la prosperità e il benessere. 

Le 10 Regole del Feng shui

Questa disciplina (considerata anche come pseudoscienza mai dimostrata fino in fondo) prevede fattori come l’orientamento, la disposizione dei mobili e l’uso dei colori per creare un flusso positivo di energia.

Il suo obiettivo è creare ambienti che siano in armonia con la natura e che favoriscano il benessere fisico, mentale ed emotivo delle persone che li abitano. Come in tutte le cose, anche in questa filosofia ci sono degli schemi da seguire.

A dir la verità sono delle vere e proprie regole Feng shui che bisogna applicare per attivarne l’effetto. Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti che dovremmo adottare nella nostra vita per adeguarci a questa filosofia orientale. 

#1 Eliminare il disordine

La regola dell’eliminare il disordine nel Feng Shui consiste nell’eliminare l’eccesso di oggetti e il disordine negli ambienti per favorire il libero flusso di energia. In questo modo, si elimina qualsiasi tipo di blocco che causa confusione e stress e, al contrario, si promuove un ambiente armonioso ed equilibrato che influisce positivamente sul benessere e sulla serenità mentale della persona.

#2 Curare l’orientamento

Nell’organizzare un arredamento Feng Shui, bisogna soddisfare la regola dell’orientamento e tutto ciò che riguardi l’allocazione consapevole degli spazi in base ai punti cardinali e alle energie circostanti. Si tratta di un approccio che considera l’allineamento degli arredi e l’orientamento degli ingressi per ottimizzare il flusso energetico e promuovere l’equilibrio e il benessere nell’ambiente domestico o lavorativo. Questo orientamento mira a creare una connessione armoniosa con le forze naturali e a favorire una migliore qualità della vita.

Ad esempio, nella camera da letto Feng Shui, posizionare il letto contro il muro sud o ovest della stanza (con le gambe rivolte verso nord o est quando ci si sdraia), può favorire un sonno più riposante e ristoratore, poiché si crede che questa direzione sia associata a energie positive e armoniose. Inoltre, evitare di posizionare la porta d’ingresso di fronte alla porta del bagno, o la porta di camera dritta davanti al letto, può aiutare a mantenere il flusso energetico senza interruzioni indesiderate. 

#3 Bilanciare gli elementi

Secondo il Feng Shui, gli elementi sono cinque: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Equilibrarli nell’ambiente con mobili, piante, colori caldi, candele, oggetti quadrati, colori metallici, specchi o giochi d’acqua promuove l’armonia e il benessere.

#4 Evitare le linee rette

Sempre per un discorso di flusso di energia, evitare le linee rette nel Feng Shui favorisce il flusso armonioso del Qi. Utilizzare curve e angoli arrotondati nei mobili e nell’arredamento migliora l’energia e la fluidità nell’ambiente, portando equilibrio e benessere. Per esempio, evita di posizionare i mobili in linea retta con le porte: questo potrebbe accelerare l’energia e compromettere la vostra tranquillità.

#5 Armonizzare i colori

Scegli colori calmi per la tranquillità e toni energici per la vitalità. Bilancia il bianco e l’azzurro per la pace, il rosso e l’arancione per l’energia. Evita gli estremi e crea armonia nell’ambiente con una combinazione equilibrata di colori.

#6 Integrare gli elementi naturali

Lo Specchio in sala da pranzo è fondamentale nella filosofia del feng shui

Integrate elementi naturali come piante e legno nell’arredamento per promuovere vitalità ed energia positiva. Le piante purificano l’aria e portano vibrazioni positive in casa, migliorando il benessere complessivo.

#7 Specchio in sala da pranzo

Nell’arredare Feng Shui, un’ottima idea è anche quella di mettere uno specchio in sala da pranzo, il quale può essere utilizzato per ampliare lo spazio, riflettere la luce e aumentare l’abbondanza. Posizionato strategicamente, può anche duplicare il cibo sulla tavola, simboleggiando prosperità e nutrimento.

P.s. Evitate di installare uno specchio di fronte alle porte o altri oggetti dall’energia negativa. 

#8 Ridurre al minimo la tecnologia

Nella camera da letto, evitate tecnologia come TV e computer per favorire il riposo. Questi dispositivi emettono energia attiva che può disturbare il sonno. Create un santuario di pace e tranquillità per il riposo ottimale.

#9 Aggiungi un tocco d’arte

Scegliete opere d’arte ispiratrici e motivanti per influenzare positivamente l’energia. Evitate quelle che suscitano emozioni negative. Il Feng Shui trasforma l’ambiente per promuovere la pace e il benessere. Utilizzate queste regole per migliorare la vita e il lavoro.

#10 Presta attenzione alle finestre 

Nella filosofia del Feng Shui, le finestre sono dei veri e propri strumenti di connessione con l’ambiente esterno, principali veicoli per attrarre l’abbondanza in casa e promuovere un senso di apertura e di espansione:

  • Mantenetetele pulite e libere da ostacoli come oggetti o mobili troppo vicino;
  • Scegliete tende e tapparelle che armonizzino con l’energia della stanza, nei colori e nel design. Per esempio, se cercate di attirare la prosperità, è preferibile optare per colori vivaci come il verde e il viola, simbolo di ricchezza;
  • Posizionate piante vicino alle finestre con foglie grandi e tonde per purificare l’aria e promuovere un ambiente più sano;
  • Incorporate elementi d’acqua per aumentare l’attrazione per il denaro. L’acqua è simbolo di fluidità, quindi assicuratevi che questa sia sempre pulita e che non si formino ristagni;
  • Considerate l’orientamento solare per massimizzare l’energia disponibile. Le finestre orientate a Est ricevono l’energia rivitalizzante e stimolante dell’alba; quelle verso Sud ricevono la luce della giornata utile per aumentare la produttività e l’attività economica.Utilizzando i principi del Feng Shui, possiamo creare un ambiente armonioso che promuove la prosperità e il successo.

Potrebbe piacerti