Il periodo natalizio è tanto bello quanto incasinato e, inevitabilmente, ci ritroviamo a inizio gennaio che ci chiediamo come tenere in ordine la casa dopo tutta questa festiva confusione.
All’inizio di dicembre è tutto molto bello e gioioso anche se in realtà si inizia ad essere trepidanti già molto tempo prima. Per quanto mi riguarda, già verso il 15 novembre (giorno del mio compleanno) mi sale l’entusiasmo natalizio e, tra una canzoncina di natale e un’altra, inizio a decorare tutto quello che è possibile decorare.
In quel momento non ci penso, sono talmente presa dalla gioia del periodo più bello dell’anno che non penso a come sarà il dopo. Effettivamente, tra decorazioni, cene e inviti vari, tenere la casa in ordine diventa davvero un’impresa ardua. Già normalmente è complicato lavorare e assicurare un certo ordine in casa, figuriamoci durante le feste!
Per fortuna c’è un rimedio a tutto e, anche se sembra impossibile avere una casa ordinata e pulita, Fashionthype può offrirvi un metodo impeccabile per mettere tutto in ordine in casa in un solo minuto.
Fare ordine in casa senza fatica è possibile ma se ne parla forse troppo poco. Per questo è arrivato il momento di svelarvi la magica regoletta del minuto, così da gestire il nostro accumulo domestico seriale con meno sensi di colpa.
La Regola del Minuto: un approccio pratico per tenere casa in ordine
Sistemare la casa può sembrare una sfida imponente, specialmente per chi ha un ritmo di vita frenetico. Tuttavia, esiste un metodo semplice ma efficace che può trasformare questa impresa apparentemente titanica in un compito gestibile: la Regola del Minuto.
Personalmente non mi reputo una persona super ordinata e, quando abitavo con mamma e papà (lo devo ammettere) la pulizia non era per niente una delle mie priorità. Andando a vivere da sola, purtroppo, cose a cui non davo minimamente peso, come la casa ordinata e pulita, iniziano a diventare esigenze da non poter più ignorare.
E così ti ritrovi all’improvviso a 30 anni a pensare a come organizzare bene il tuo planning settimanale per incastrare perfettamente le pulizie, il lavoro e tutte le altre faccende quotidiane.
Ammetto che troppo spesso capita di non rispettare il planning e di rimandare le pulizie e l’ordine all’ultimo posto della classifica delle priorità.
Inutile dirvi che, per quanto io sia ancora alle prime armi con le pulizie di casa, vivere in un ambiente in decadimento non fa che avvilirmi e aumentare i miei sensi di colpa. E quindi com’è possibile risolvere questa situazione di avvilimento globale?
Quasi come un miracolo divino ho da poco scoperto che esiste la regola del minuto, un metodo rapido ed efficace che mi permette di evitare la procrastinazione delle pulizie al fine settimana e di godermi anche il weekend altrimenti impiegato in faccende domestiche.
Come fare ordine in casa con la Regola del Minuto?
La Regola del Minuto è un concetto che dimostra come basti anche un solo minuto per tenere in ordine la casa. L’idea è di affrontare i compiti domestici in piccoli incrementi di tempo, rendendoli meno intimidatori e più fattibili nella vita quotidiana. Potremmo iniziare con un elenco di cose da fare che divideremo poi in quelle che si possono svolgere in 60 secondi e quelle che invece richiedono più tempo.
Per permetterci di avere sempre tutto in ordine in casa e provvedere alla nostra salute mentale, potremmo così iniziare a toglierci quelle da 1 minuto scoprendo che alla fine, anche i piccoli sforzi possono portare a grandi risultati nel tempo.
Integrare la Regola del Minuto nella routine giornaliera
Quante volte ti è capitato di trovare una macchia sul tavolino, di lasciare la spazzola piena di capelli o di buttare il pigiama sul letto in maniera disordinata? Trova momenti nella tua giornata in cui puoi dedicare un minuto a una di queste attività.
Potrebbe essere appena svegli, durante la pausa pranzo o prima di andare a letto. Creare una routine quotidiana per avere una casa pulita aiuta a incorporare questa pratica nella tua vita senza sovraccaricarti.
A questa tecnica già di per sé decisamente risolutiva, ecco per te altri 3 consigli per renderla ancora più stimolante:
1. Sfida il Timer
Se vuoi rendere la cosa più interessante, sfida te stesso a vedere quanto riesci a fare e ordinare in un minuto. Imposta un timer e concentrati sulla tua attività designata finché il tempo non si esaurisce. Questo non solo rende il compito più divertente ma ti motiva a mantenere un ritmo veloce.
2. Coinvolgi la famiglia
La Regola del Minuto può essere resa un momento familiare. Coinvolgi i membri della famiglia per dedicare tutti insieme un minuto a una singola attività. Questo non solo ridistribuisce il carico di lavoro, ma crea anche un senso di responsabilità condivisa.
3. Sostenibilità a lungo termine
La chiave per mantenere una casa in ordine è la coerenza. La Regola del Minuto si adatta bene a uno stile di vita impegnato perché richiede solo brevi scatti di tempo. Ricorda che l’obiettivo non è la perfezione, ma progresso costante nel mantenere l’ordine.
Alla fine la genialità di questa regola è che elimina l’idea che la pulizia domestica debba essere un compito massacrante e incoraggia un approccio più rilassato. Implementando questa regola nella tua routine quotidiana, scoprirai che mantenere la tua casa ordinata è meno un onere e più una serie di gesti semplici, ma potenti.