il te kukicha prodigioso
Lifestyle ✨

Te Kukicha: il te verde giapponese miracoloso che riduce grassi e stress - 7 min read

Tutte pazze per il Te Kukicha! Se non ne hai mai sentito parlare, forse è arrivato il momento di farlo!

Io fino a qualche mesetto fa non ne sapevo nulla, e voi? A quanto pare, noi in fissa con il ritardare l’invecchiamento, con il dimagrimento facile e con il desiderio di una vita più “slow down” avremmo trovato il Santo Graal, la lampada di Aladino o il voucher per un miracolo divino, tutto in unica botta.

Questa formula all-in-one sembra quasi un miraggio, qualcosa di impossibile da credere. E invece, grazie alla scuola di nutrizione macrobiotica giapponese, abbiamo la possibilità di prenderci cura del nostro corpo e della nostra psiche solo sorseggiando un po’ di te. Niente di più semplice!

Direttamente dal Giappone, oggi parleremo del “Kukicha Tea” e dei suoi numerosissimi benefici. Sulle controindicazioni ci soffermeremo davvero di sfuggita dal momento che non ce ne sono! Insomma, per chi non ha mai sentito parlare del tè verde Kukicha penso che sia arrivato il momento di approfondire l’argomento e di non aspettare un secondo di più!

Kukicha benefici: la bevanda della salute che tutti dovremmo bere

Avete già sentito parlare di te matcha? Beh, in questo caso si tratta di un suo lontano cugino, sempre appartenente alla categoria dei te verdi. Il kukicha, come il matcha, ha origine in Giappone. Il suo nome deriva da “kuki“, che significa “ramo” o “stelo”, e “cha“, che significa “tè”. A differenza di altri tè, il kukicha non è fatto dalle foglie della Camellia Sinensis, ma dagli steli.

Questi steli, raccolti dagli scarti delle foglie usate appunto per il Sencha e il Matcha, vengono poi cotti al vapore, lasciati essiccare e poi messi a maturare per almeno 2-3 anni. Una volta eseguito questo decorso, i rametti essiccati vengono tagliati e tostati così da essere finalmente pronti all’uso. La scelta di sfruttare i rami al posto delle foglie è la caratteristica che contraddistingue questa bevanda e che conferisce al Kukicha un basso contenuto di teina e caffeina (meno dell’1%).

Questa è una delle caratteristiche più importanti dal momento che lo rende una bevanda non solo fruibile a tutte le ore ma anche accessibile a tutti quelli per cui, l’assunzione di teina e caffeina, sono sconsigliate.

Al gusto è una bevanda che offre a primo acchito un vago sapore di cannella ma che poi lentamente sfocia in una miscela ricca di sapori unici.

Proprietà del te verde giapponese: a cosa serve il te Kukicha?

Se anche tu fai parte del team di quelle che vogliono dimagrire facile senza invecchiare mai, allora sei nel posto giusto. Anche se non ho da offrire elisir miracolosi ed efficaci al 101%, i benefici del te verde Kukicha sono evidenti e sorprendenti allo stesso modo. 

Diciamo che il Te Kukicha, noto anche come “tè dei rametti”, offre una gamma diversificata di benefici per la salute. La sua azione digestiva è particolarmente apprezzata, aiutando a ridurre gonfiori e disordini gastrici. Grazie alle sue proprietà alcalinizzanti, contribuisce a mantenere l’equilibrio del pH nel corpo, promuovendo una migliore salute generale.

Inoltre, il Te verde Kukicha agisce come depurativo del sangue, aiutando a eliminare le tossine dal corpo e migliorando la circolazione. La sua azione diuretica favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contribuendo alla riduzione del gonfiore e alla detossificazione. Per coloro che cercano di perdere peso, il The Kukicha può essere un alleato prezioso, grazie alla sua capacità di stimolare il metabolismo e promuovere la combustione dei grassi.

il te kukicha come rimedio per l'ansia e lo stress
Pexels

Come se non bastasse, grazie alle sue proprietà ipoglicemiche, può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e, poiché è ricco di minerali importanti come calcio, magnesio e potassio, contribuisce anche alla salute delle ossa, dei muscoli e del sistema nervoso.

Il kukicha è anche noto per le sue proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di polifenoli e catechine che combattono i radicali liberi e proteggono le cellule dai danni causati dall’ossidazione. Questo contribuisce a mantenere la pelle giovane e luminosa e può aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche legate allo stress ossidativo, come le malattie cardiache e il cancro.

In fine, ma non per importanza, il Te Kukicha contiene anche la teanina, un aminoacido che ha dimostrato favorire la riduzione dello stress e dell’ansia, promuovendo una sensazione di calma e rilassamento senza causare sonnolenza.

Sencha, Gyokuro, Bancha, Genmaicha: facciamo chiarezza!

Ma quanti tipi esistono di Te Kukicha e come fare per distinguerli? Quando cerchiamo informazioni sul te verde, spesso spiccano diversi nomi di cui non sempre riusciamo a capire la differenza. Ecco un breve elenco per avere le idee un po’ più chiare sui tipi di te verde che potremmo trovare tra i risultati web:

Pexels
  1. Sancha: si riferisce al tè giapponese comune, generalmente ottenuto dalle foglie di tè arrotolate o piegate. Viene preparato attraverso l’infusione delle foglie in acqua calda e può variare in gusto e aroma a seconda del tipo di foglia e del metodo di produzione.
  2. Matcha: è una polvere fine ottenuta dalla macinazione delle foglie intere del tè verde. Questo processo rende il matcha particolarmente ricco di antiossidanti e nutrienti e con un sapore ricco e leggermente amaro.
  3. Kukicha: ottenuto dagli steli e dai gambi della pianta del tè, vanta un sapore più dolce e delicato rispetto al tè tradizionale, con un contenuto di teina inferiore.
  4. Gyokuro: è considerato uno dei tè verdi di alta qualità in Giappone. Le sue foglie vengono protette dalla luce solare prima del raccolto, il che porta a un elevato contenuto di clorofilla e aminoacidi. Si distingue per la sua complessità aromatica dolce e ricca, con un retrogusto leggermente erbaceo. Il Gyokuro è noto per il suo colore verde scuro e per i suoi benefici tra cui miglioramento dell’umore, riduzione dello stress e supporto al sistema immunitario.
  5. Bancha: è un tè verde giapponese più comune e meno costoso rispetto al Gyokuro e al Sencha. Viene fatto con foglie più grandi e più mature, che vengono raccolte dopo il primo raccolto. Di solito ha un sapore più robusto e terroso rispetto ad altri tè verdi giapponesi, ed è spesso consumato come tè quotidiano.
  6. Genmaicha: è una varietà unica di tè verde giapponese che include riso tostato. Le foglie di Bancha o Sencha vengono mescolate con chicchi di riso tostati, che aggiungono un sapore tostato e un aroma leggermente nocciolato al tè. È ricco di antiossidanti e offre benefici come la riduzione dello stress, il miglioramento della digestione e l’apporto di nutrienti essenziali.

Come si prepara il the Kukicha?

C’è chi lo vuole caldo e chi, invece, lo preferisce freddo. Sto parlando del te, ovviamente e di come cambino le esigenze a seconda dei gusti e delle stagioni. Vediamo insieme come preparare un perfetto infuso di The Kukicha sia in inverno che d’estate.

Caldo

  • Mettere nel filtro 2 cucchiaini di Te Kukicha per tazza;
  • Scaldare l’acqua a 80°;
  • Lasciare 2 minuti in infusione.

Freddo

  • Metti le foglie di tè verde in una brocca da 1 litro (20gr);
  • Versare l’acqua e mescolare con vigore;
  • Lasciare l’infusione a freddo a temperatura ambiente per 1-2 ore per poi mettere il preparato nel frigorifero.
  • Il tempo di infusione in frigorifero è soggettivo, 12 ore se si preferisce un aroma più intenso, 3 ore se si desidera un sapore delicato.
Come si prepara il the Kukicha?
Pexels

N.B. Il Kukicha Tea non prevede controindicazioni, e può essere assunto tutti i giorni e tutto il giorno, (anche alla sera) anche da donne in gravidanza, bambini e anziani. Non provoca palpitazioni, non ha effetti eccitanti e non provoca insonnia.

Se mi avessero detto che un giorno avrei trovato un rimedio così efficace per la maggior parte dei miei disagi quotidiani, non ci avrei minimamente creduto. E invece, eccomi qui, a parlarvi di un te verde miracoloso che potrebbe davvero svoltarci la vita. Io ci credo ed è per questo che adesso vi saluto e mi preparo per scendere subito a cercare il mio Te Kukicha prodogioso. Non so se al mio ritorno mi troverete più giovane e rilassata ma quel che è certo è che ci ritroveremo ancora qui, a parlare, confrontarci e a darci consigli utili per affrontare al meglio i disagi condivisi di questa vita!

Potrebbe piacerti