come non ingrassare e dimagrire d'inverno
Beauty 💄

8 Consigli facili e veloci per dimagrire d’inverno - 7 min read

Ehilà, per tutti quelli all’ascolto che intendono dimagrire d’inverno, ecco per voi un promemoria: mancano solo133 giorni, 9 ore e 56 minuti all’inizio dell’estate! 

Lo so, mi devi scusare se ti ho messo l’ansia ma è solo così che possiamo smuovere qualcosa (forse). Sono nella tua stessa situazione: mi guardo ogni giorno allo specchio e rimpiango i tempi passati di una gioventù in cui il metabolismo funzionava a palla e bastava una settimana di palestra per avere un fisico grandioso.

Per quanto riguarda la situazione presente, sono passata a fare yoga giornaliero, lavoro ogni giorno seduta sul mio divano ed esco poco in settimana perché a Parigi FA FREDDO!

Insomma, sono diventata l’emblema della pigrizia: una persona che vive nella sua abituale, viziosa e confortevole inerzia (chiamasi anche ozio) che, nella noia della sua stessa inerzia ha fatto del cibo la sua unica gioia.

Peccato però che quando ci rendiamo conto di aver superato i limiti sia troppo tardi! È per questo che ho fatto questo promemoria perché, nonostante il freddo invernale non ci invogli a fare proprio niente se non goderci un bel piatto di pasta, dobbiamo capire come smettarla di ingrassare.

A questo punto della mia vita, cioè all’alba dei 30 anni, vi posso dire che una cosa l’ho capita: sbagliamo a porci la domanda. Non dobbiamo chiederci quindi: “come dimagrire d’inverno” (perché abbiamo capito che non siamo in grado) ma dobbiamo iniziare a capire come evitare di ingrassare; come mangiare per non ingrassare.

Potrei proporvi delle diete invernali dimagranti ma non so quanto sarete costanti nel metterle in pratica; così come mi piacerebbe trovare la formula magica per capire come non ingrassare mai. Se cercate cose simili purtroppo non è questa la sede: perlopiù potremmo stabilire cosa fare per non ingrassare o come fare per non ingrassare

Proviamo a determinare insieme un sistema (prendendo qua e là delle informazioni) per capire come fare a non ingrassare.

8 Consigli per non ingrassare (Io, speriamo che me la cavo!) e dimagrire d’inverno

Ed eccoci qua, ancora una volta a cercare la soluzione alla nostra negligenza invernale. Il problema è che in inverno fa freddo, le attività ricreative che possiamo fare si riducono drasticamente e il fatto di poter sgranocchiare qualcosa tra una pausa e l’altra ci aiuta anche ad affrontare meglio le giornate di lavoro.

Purtroppo c’è un limite a tutto e prima o poi i risultati della nostra pigrizia verranno fuori, soprattutto quando ci toglieremo i maglioni pesanti e pretenderemo di uscire con il pancino da fuori…

Ma quindi, come mangiare per non ingrassare e, soprattutto, come dimagrire d’inverno?

1 – Muoversi, muoversi, muoversi

Stiamo diventando sempre più sedentari e su questo non ci sono dubbi. Che si tratti si smartworking o di lavoro d’ufficio, dal lunedì al venerdì siamo sempre seduti alla stesso posto, sulla stessa sedia/divano.

Un buon trucco per dimagrire d’inverno e non ingrassare, sicuramente è quello di sgranchirsi un po’ le gambe. Per evitare che tutto il grasso si accumuli in uno stesso posto e diventi difficile da togliere, dovremmo concederci una camminatella al giorno, anche solo di 15-30 minuti.

Sfruttando la scusa di dover fare la spesa, dei servizi o qualsiasi altra cosa, fate le scale a piedi o camminate a passo svelto. Anche una semplice pausa-pranzo potrebbe rivelarsi l’occasione giusta per praticare un po’ di power walking.

Per le più coraggiose, si potrebbe anche pensare di introdurre 10-15 minuti al giorno di yoga, pilates o HIIT per rassodare il tutto, ma solo per le più coraggiose 😂!

2 – Quando mangi, adotta il “mindful eating”

Uno dei trucchi che, presa dalla disperazione, ho iniziato ad adottare proprio da pochissimo è il “mindful eating”. In pratica, si tratta di vivere il momento dei pasti come un’esperienza sensoriale a 360° in cui ti godi consapevolmente ogni odore, sapore o colore.

Mangiare in maniera consapevole significa anche fermarsi dalla frenesia di tutti i giorni e dedicarsi del tempo sano. Gli esperti suggeriscono addirittura di masticare lentamente ogni boccone per 20-30 volte così da indurre un senso di sazietà anticipato.

Il metodo mindful eating non solo aiuta a sconfiggere ansia e insonnia ma permette anche di mandare al corpo il segnale di sazietà utile per non ingrassare.

3 – Preferisci i whole food (speziati) e in piccole porzioni

Iniziamo chiarendo che quando si parla di whole food si intendono tutti quegli alimenti non processati o trasformati. Nella pratica, si tratta di scegliere per la propria “dieta invernale dimagrante” alimenti freschi come verdure e legumi di stagione; carne, pesce e uova sempre freschi; cereali, frutta secca e semi di tutti i tipi.

Se proprio dovessi consigliarvi una dieta vi proporrei quella Mediterranea (la migliore per qualità e risultati). Tuttavia, sono qui per donare rapidi consigli per non ingrassare e quindi mi limiterò a suggerirvi di riempire i vostri piatti per metà solo di verdure fresche o legumi: in questo modo farete un carico di proteine che, essendo digerite più lentamente, vi faranno bruciare più calorie per assimilarle.

Per quanto riguarda i condimenti, cercate di evitare oli raffinati ma prediligete l’olio d’oliva, di cocco o di avocado. Considerate anche l’utilizzo di spezie che renderanno i vostri piatti più allettanti e più facilmente digeribili.

Per non ingrassare, poi e sperare davvero di dimagrire d’inverno, di tutti questi buonissimi piatti che avrete preparato, riducete le porzioni. Non c’è nulla di più efficace del limitare le nostre solite porzioni abbondanti. Come? Munendosi di piatti piccoli per porzioni piccole!

4 – Non trascurare snack e “fuori pasto”

degli snack sani per dimagrire d'inverno
Pexels

Come vi dicevo, il girone dell’inferno attende tutti i lavoratori da remoto come me che trovandosi a casa tutti i giorni cadono nella tentazione dell’home working, + giornate buie + frigorifero.

Avere un serbatoio di cibo a portata di mano potrebbe risultare controproducente per chi desidera avviare una sorta di dieta dimagrante invernale. Si tratta, infatti, di essere vittime di numerosi snack fuori programma.

Come evitare di ingrassare, quindi, con un frigo sempre lì, pronto, a placare i nostri attacchi di noia? 

Preparati degli snack più salutari come fettine di pane integrale con tahin o burro di arachidi oppure tagliati in anticipo bastoncini di carote, sedano, finocchio o peperoni e condiscili con hummus di ceci. Per chi va un po’ più di fretta, perché non optare per il buon vecchio yogurt con pezzi di frutta fresca o un bicchiere di kefir ricco di probiotici? 

5 – Fai attenzione a ciò che bevi!

Lo sapevi che una buona idratazione giornaliera è fondamentale per non ingrassare? Spesso il nostro corpo ci manda dei segnali che noi confondiamo per fame quando in realtà si tratta di disidratazione. Oppure, al contrario, bere un bicchiere d’acqua in più spesso può servire placare qualsiasi passeggero senso di fame. 

Inutile dirvi che tra i consigli per non ingrassare ci sia il divieto assoluto di bere bevande alcoliche e quelle definite “healthy” (che poi di healthy non hanno proprio niente).

6 – Abbi cura del tuo sonno

In ultimo, ma non per importanza, se ti stessi ancora chiedendo cosa fare per non ingrassare, sappi che c’è la cura del sonno. Dormire a sufficienza è fondamentale per la salute generale dell’intero organismo, anche dal punto di vista metabolico.

La durata del sonno è collegata all’apporto calorico e al peso corporeo: per questo dormire poco favorisce il sovrappeso. Come? Anche una sola notte insonne favorisce l’aumento di livelli di grelina (l’ormone della fame) incrementando l’appetito e facendoci scaraventare su cibi malsani e ipercalorici. 

Adottare strategie pro-sonno, quindi, come mantenere un orario regolare e evitare gli schermi prima di dormire, può essere una soluzione.

Potrebbe piacerti