Fashion Trends 💌

Tipologie di giacche invernali: 5 tendenze 2023/2024 - 5 min read

L’inverno è abbondantemente arrivato e il freddo si fa sentire. Una delle cose che mi piacciono maggiormente di questo periodo sono le varie tipologie di giacche da donna che esistono. Di norma mi piace definirmi una persona più invernale che estiva. Per quanto adori il mare e il tramonto alle 9 di sera, soffro molto più il caldo che il freddo e, per questo motivo, coprirmi è sempre meglio che morire di caldo.

L’inverno mi dà la possibilità di coprirmi all’infinito in perfetto stile Omino Michelin e quindi io ne abuso. Mi avvalgo della regola della cipolla del vestirsi a strati e mi munisco del miglior giaccone a seconda della situazione. E voi, che tipologie di giacche preferite?

tendenza giubbotti inverno 2023/2024

Per quanto mi riguarda, in quest’articolo resterò completamente imparziale sui tipi di giacche e mi atterrò esclusivamente ai trends fashion del momento

Vediamo in questa stagione quali sono le tendenze delle giacche donna autunno inverno più in voga, quelle che iniziamo a vedere un po’ dappertutto e indossate sempre più spesso.

Le 5 giacche inverno di cui quest’anno non possiamo proprio fare a meno 

Esistono tante tipologie di giacche da donna e vari tipi di stile ma credo che questi 5 che sto per proporvi possano ritenersi i must have di ogni stagione invernale. Si tratta di quei giubbotti che bene o male abbiamo tutte nell’armadio. Vediamo insieme se tra i trend del momento c’è qualche giaccone che ci manca.

il trench tra le tipologie di giacche invernali preferite dalle donne

#1 L’intramontabile trench

Ma quanto è figo il trench?! Da quando abito a Parigi si è scatenata in me questa enorme passione per il trench, beige, dritto, accompagnato da una maglietta marinière per il perfetto look parigino.

Da quando abito a Parigi ho scoperto che non si tratta di un semplice giaccone da indossare nelle mezze stagioni ma di un vero e proprio jolly da non riporre mai negli scatoloni del cambio stagione. In alcuni casi potete anche trovarlo in versione giubbotto invernale impermeabile donna per proteggersi anche dalle noiose giornate di pioggia.

Deve essere sempre lì, pronto e a portata di mano per conferirci quel tocco di classe di cui ogni tanto abbiamo bisogno. In effetti, ci sono giornate in cui non ti va di perderci troppo tempo e sono proprio quelle le volte in cui basta indossare il trench e via, proprio come farebbe la perfetta parigina!

#2 Il ritorno del montone

Per la categoria: “Giubbotti alla moda”, ecco che possiamo dare un caloroso bentornato al montone. Per non fare le boomer direi che possiamo anche chiamarla “giacca shearling“, nuovo nome con il quale viene definita quella morbida giacca calda e soffice che forse usavamo mettere un po’ di tempo fa. 

Per quelle che lo conoscono sotto il termine di montone, questo giaccone invernale donna si trova in cima alle tendenze del momento. La giacca shearling è la coccola che ogni inverno aspettiamo con ansia! Con quel rivestimento interno di pelo soffice, è come un abbraccio caldo e chic. Colori accoglienti sulle tonalità cammello e dettagli trendy come gli alamari, la rendono l’asso nella manica del guardaroba invernale. Un must per chi vuole essere cool senza rinunciare al comfort!

#3 Il piumino radical chic

I piumini appartengono a uno stile di vestire un po’ radical chic e sono il must-have dell’inverno, capaci di coniugare comfort e stile. Non so ne hai già uno nell’armadio (io personalmente ne ho 2) ma, nelle giornate di fresco non troppo intenso, sono la scelta prêt-à-porter ideale. Quello che più lo distingue da tutti gli altri giubbotti alla moda è il suo caratteristico design spesso trapuntato.

Che poi il piumino lo si può trovare anche con tagli sartoriali, imbottiture lussuose e dettagli raffinati che lo trasformano da casual a elegante. Insomma, da città o in montagna, queste giacche d’inverno sono la scelta sofisticata per affrontare il freddo con classe.

#4 Il blazer

Il blazer è sempre la scelta giusta: il problema è che di scelte ce ne sono davvero troppe… Quando si tratta di blazer, il doppio petto urla classe, il tartan fa una dichiarazione audace, il tweed è il re dello stile intellettuale.

Per chi ama l’eccesso, ci sono spalline XXL, mentre il blazer in pelle è il ribelle della moda. Scegli il tuo compagno di avventura e lascia che il tuo stile parli!

#5 Bomber 

Crop o lungo poco importa e sarete voi a deciderlo. L’importante è che sia rigorosamente imbottito per far fronte agli inverni più rigidi.

Con il suo taglio decisamente classico, i polsini elasticizzati e il colletto coreano, questo tipo di giaccone invernale donna ormai rientra appieno nello stile workwear.

Tuttavia è diventato sempre di più un modello versatile che si sceglie sia per andare a lavoro con un look più street e alternativo, sia per fare serata con una mise più casual chic. 

Potrebbe piacerti