la tendenza del momento è lo stile granny
Lifestyle ✨

La tendenza del momento prevede uno stile “Granny” - 6 min read

Ebbene sì, la vera eredità che ci possano lasciare dei nonni non si trova in banca ma nei loro guardaroba. Diamo il benvenuto in questa stagione primaverile alla tendenza del momento: lo stile “Granny”.

Nell’effettivo è qualcosa che ha molto poco a che vedere con i soldi ma che prende forma nello stile e nel modo di essere. Spesso, infatti, ci si chiede se assomigliamo ai nostri nonni in base ai tratti del viso o a quelli caratteriali ma vi siete mai chiesti se, invece, è lo stile che abbiamo ereditato

Forse si tratta di un pensiero che mai avremmo né fatto, né tantomeno preso in considerazione qualche anno fa. Sta di fatto che quest’anno c’è la rivalsa dei nonni che, con le loro chicche di stile inimitabile, si affermano come ufficiali influencer della moda primavera estate 2024.

Per chi si stesse chiedendo, quindi, quali sono i trend del momento, vi basterà dare un’occhiata negli armadi dei vostri nonni e scoprire che la risposta è sempre stata lì, a portata di stile!

Stile “Granny”: eredità fashion di una moda più che attuale

Lo chiamano “Granny chic style” e da 2 anni sta pian piano conquistando il mondo del web e, soprattutto, della Generazione Z. A partire dalla valorizzazione dei capelli bianchi/grigi, passando per un beauty look semplice e naturale, fino ad arrivare ad un outfit retrò, lo stile Granny Chic sta conquistando gradualmente i nostri cuori.

Nel nostro caso si tratta di ficcanasare un po’ nel guardaroba della nonna per spulciare e “rubare” qualche esclusiva tra capi e accessori e mixare l’abbigliamento un po’ più vintage a quello moderno. Ma cos’è che quest’anno è più in voga e che significa avere uno stile “Granny”? Cerchiamo di capire insieme quali sono i pezzi unici da non farci sfuggire!

#1 Giacca scamosciata o blazer di pelle 

Pexels

Mia nonna era una vera appassionata di moda e glamour. Attualmente non conosco nessuno vanitoso e attento ai dettagli come lei. È grazie alle sue scelte di stile, infatti, che oggi ho la possibilità di ritenermi tra le fortunate che possono sfoggiare capi e accessori all’ultimo grido. Sarei più fortunata se potessi apprezzare personalmente con lei il suo guardaroba ma il solo fatto di averla vissuta come nonna e come mentore di stile mi rende già felice e orgogliosa.

Tra tutti i millemila capi di abbigliamento che ho trovato nel suo armadio, ce ne sono due che hanno conquistato il mio cuore e che, proprio in questa primavera 2024, primeggeranno tra le tendenze del momento. 

L’outfit del momento, infatti, prevede indiscutibilmente la giacca scamosciata o il blazer di pelle, capi dal valore e dalla qualità uniche che ormai si possono trovare solo negli armadi della nonna. La moda attuale ci immagina proprio con questi stilosi soprabiti, da un lato su un jeans dritto, dall’altro su una gonna midi. Sono l’ideale per affrontare gli ultimi frescori invernali residui e mantenere un’anima glamour.

Pexels

#2 Vestaglia

Può sembrare strano ma la tendenza del momento prevede anche il ripescaggio della vestaglia. Ora voi vi chiederete come sia possibile o di quale vestaglia si parli.

Beh, partendo proprio dai nostri ricordi più vividi, quelli in cui la nonna girava per casa protetta nella sua vestaglia ben annodata in vita, si propone uno stile di vestire simile ma rivisitato e adattato ad altri contesti.

Per esempio, la vestaglia potrebbe rivelarsi il capo ideale da indossare come copricostume sopra a un tank top e un pantalone leggero di lino o comunque nelle calde giornate estive quando non si sopporta niente ma si vuole preservare lo stile bohèmien.

#3 Collana di perle

Era un must allora e continua ancora oggi ad essere un must: chi non ha mai trovato nel portagioie della nonna un bracciale o una collana di perle?

Da usare di giorno per andare in ufficio ma anche la sera per un aperitivo o una cena, i gioielli di perle sono sempre un’ottima scelta di stile. Sta a voi scegliere tra anelli, orecchini o collane chocker, tra lo stile “monachella”, le grandi perle barocche o le scaramazze.

#4 Gonna midi

Reserved

L’abbigliamento di tendenza di questa stagione prevede anche la gonna midi. Ormai grande affezionate a questa tipologia di capo d’abbigliamento, dobbiamo ammettere che non è assolutamente nostro il primato di questo trend di moda.

Fu a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale che le donne iniziarono ad indossare questo tipo di gonna per praticità e funzionalità. Tra le prime icone di stile ricordiamo Coco Chanel e Audrey Hepburn. Va da sé che le nostre nonne furono tra le prime influencer di questo look di tendenza ad oggi diventato quasi indispensabile. 

#5 Scarpe flat 

Uno stile Granny di tutto rispetto non poteva non prevedere come tendenza del momento anche delle scarpe rigorosamente flat. Si dà il caso che questa per questo inizio primavera già avevamo iniziato a sfoggiare ballerine e mocassini di trend passati.

A questo punto basta solo aggiungere un paio di sabot un po’ più alte o riproporre le intramontabili slingback Chanel con tacco largo che sono sempre un’ottima scelta. 

#6 L’orologio vintage

lo stile granny prevede l'orologio vintage come tendenza del momento
Pexels

Personalmente ringrazio immensamente che la tendenza del momento preveda uno stile Granny, soprattutto per quel che riguarda la scelta degli accessori.

Grazie ai miei nonni posso affermare di avere i migliori orologi vintage in assoluto, tra quadranti piccoli e dorati e cinturini di cuoio tartarugati.

Ogni volta che devo scegliere l’outfit del giorno è solo quando indosso l’orologio che sento di aver completato il look.

Potrebbe piacerti