scegli gli orecchini ear cuff per aggiungere al tuo look un tocco di stile
Fashion Trends 💌

Orecchini Ear Cuff: la soluzione di tendenza senza buchi! - 4 min read

Chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire credo che sia diventato un po’ obsoleto come detto! Fortunatamente siamo nel 21esimo secolo e di soluzioni di stile per apparire belle senza soffrire ne sono uscite parecchie. Tra queste scopriamo gli orecchini Ear Cuff, un tocco cool senza dover scendere a compromessi con il disagio del buco tradizionale.

Vediamo insieme che cosa significa “ear cuff”, come si usano e quando si mettono.

Che significa Ear Cuff?

“Ear cuff” è un termine inglese che letteralmente si traduce con “polsino per l’orecchio”. Visto che letto così non assume molto senso e non chiarisce le idee a riguardo, preferiamo definirlo “orecchino senza buchi“.

Ormai è assodato che gli orecchini Ear Cuff siano grandi protagonisti della moda del momento. Dopo che li abbiamo visti, e continuiamo sempre più a vederli, indossati da Rihanna, Hailey Bieber, Emma Watson e tante altre fashion girl, direi che possiamo decretarli ufficialmente come gioielli di tendenza.

Hailey Bieber attends the 2023 Vanity Fair Oscar Party in Beverly Hills, California – Pinterest

Questo accessorio si riferisce a un tipo di gioiello per l’orecchio. Generalmente a forma di anello, si indossa intorno all’orecchio senza necessità di forare il lobo. A differenza degli orecchini tradizionali, gli Ear Cuff si attaccano all’orecchio attraverso clip o fascette. È così che creano un effetto distintivo e alla moda.

Questi gioielli sono disponibili in varie forme e stili, offrendo un’opzione di design audace e contemporanea per chi desidera sperimentare con gli accessori per l’orecchio senza dover perforare la cartilagine.

Come si mettono gli orecchini Ear Cuff?

Quante volte mi è capitato da piccola di rovistare furtivamente nel portagioie di mia nonna e di accostarmi qualche suo orecchino al lobo per vedere l’effetto…

Qualche volta di maggiore fortuna trovavo addirittura degli orecchini a clip senza buco che potevo addirittura indossare direttamente. Gli orecchini Ear Cuff sanno perfettamente farci rivivere quella sensazione. Per questo, se volete, possiamo anche chiamarlo “orecchino speciale” in via ufficiosa!

In effetti si tratta proprio della soluzione ideale e ultra chic che accontenta chiunque. Sicuramente avranno delle mancanze rispetto agli orecchini tradizionali. Forse non li troveremo in tutte le forme che desideriamo ma quel che è certo è che sanno perfettamente rubare l’attenzione

Per quelli che si domandano come si mettono gli orecchini Ear Cuff, in realtà la risposta è molto semplice. Considerato che si tratta di orecchini a clip senza buco o a fascetta semi-aperta, basta agganciarli alla cartilagine esterna dell’orecchio. A volte capita che la cartilagine non sia molto favorevole e non si riesca a bloccare bene gli orecchini Ear Cuff dove vogliamo. In quel caso provate a farli scorrere su e giù per trovare il punto giusto dove tenga meglio.

Ad ogni modo, li troviamo di tutti i tipi, le dimensioni e i design. Da quando hanno iniziato a diffondersi, infatti, hanno inventato sempre più modelli unici capaci di dare il tocco finale di eleganza a qualsiasi look.

Una scelta di stile senza tempo

La maggior parte delle volte si tratta di orecchini agili e maneggevoli che, a differenza degli orecchini tradizionali pesanti e fastidiosi, possiamo mettere, spostare e togliere a nostro piacimento. Allo stesso modo, non prevedendo alcun piercing, non comportano alcun tipo di infezione e non si è obbligate e metterli in maniera speculare a entrambe le orecchie. 

orecchini ear cuff stravaganti firmati Lanvin
Lanvin F/W 2019 – Pinterest

Insomma, sono talmente versatili che possiamo metterli quando e come vogliamo: che sia una normale giornata di lavoro in ufficio o un party nel fine settimana. A dimostrazione di ciò, vi basta osservare qualche passerella delle ultime collezioni dei nostri stilisti preferiti.

Gli orecchini Ear Cuff stanno guadagnando talmente tanto consenso che anche tra i designer si è diffusa la tendenza ad associarli ai loro stili.

E così vediamo designer come Tory Burch, Ralph Lauren e Peter Do che per dare un tocco creativo, frizzante e stravagante alle loro creazioni, hanno optato per gli orecchini senza buchi, l’unico accessorio capace di ridefinire lo stile e l’estetica dell’abbigliamento di lusso.

Se volete seguire la moda del momento e cerate i vostri orecchini Ear Cuff ideali, vi consiglio di visitare lo shop di gioielli online firmato Piti Malì. Sono sicura che troverete il vostro colpo di fulmine e forse anche qualcosina in più 😉

Potrebbe piacerti