Se vi dicessimo che quest’anno, la tendenza del momento è portare un po’ di estate con noi anche nella stagione autunnale? Tra i trends fashion di questa stagione autunno 2023, infatti, ritroviamo la praticità di un abito ma predisposto alle temperature più fredde. Geniale no?
Il trend del momento, amiche mie, prevede proprio i vestiti in maglia, una nuova tendenza che ci permette di non rinunciare all’eleganza e allo charme tipici delle stagioni più calde.
Per alcune – le più freddolose – molto probabilmente sembrerà un’eresia. Per altre, invece, sarà la soluzione ad ogni problema di stile. Vediamo insieme perché, quest’inverno, dovremmo dedicare uno spazietto del nostro cuore – ma anche dei nostri armadi – agli abiti in maglia.
Perché fare spazio ai vestiti in maglia nel proprio guardaroba?
I vestiti in maglina sono un’opzione versatile e comoda per l’abbigliamento. Quelli a cui siamo abituate noi sono realizzati con tessuti, appunto in maglia, spesso in cotone o materiali misti leggeri. La maglina, nello specifico, è un tessuto traspirante che mantiene la pelle fresca e asciutta ed è forse per questo che facciamo difficoltà a immaginarli in versione invernale.
Eppure esistono e sono la tendenza del momento. I vestiti in maglia versione autunnale sono realizzati con tessuti più pesanti e caldi rispetto alle versioni estive, tipo in lana o in miscele di lana, cotone o altre fibre più spesse.
Non sono solo realizzati con tessuti che offrono una migliore isolamento termico per affrontare le temperature più fredde dell’autunno ma hanno anche forme e tagli idonee a sopportare cali di temperature. Questi, infatti, possono avere maniche lunghe, colli alti o scollature più chiuse per proteggere meglio dal freddo.
Embed from Getty ImagesSpesso, la loro particolarità è di presentare colori e fantasie accesi per la stagione estiva. In autunno, invece, presentano colori e stampe autunnali, come tonalità più scure o motivi legati alla stagione. Sono disponibili in una varietà di stili, tra cui vestiti lunghi, abiti a maglia a costine o vestiti aderenti. Inoltre, i vestiti in maglia autunnali sono noti per essere comodi e offrire uno stile casual ed elegante perfetto per l’autunno.
È proprio questa la caratteristica principale di questa moda del momento: di essere un mix perfetto tra comodità ed eleganza. Sono, infatti, adatti per molte occasioni, dalla quotidianità al lavoro, in versione di semplice abito da giorno, agli eventi più formali, rifiniti con dettagli come scollature, maniche o drappeggi.
Embed from Getty ImagesCome abbinare gli abiti in maglia?
Vestiti corti, midi oppure lunghi. Total black, alla marinière, minimal o coloratissimi. Lineari, asimmetrici o strutturati con cut-out strategici qua e là.. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e preferenze. Ma se abbiamo detto che la caratteristica principale di questo tipo di abbigliamento è il suo essere versatile, quali sono gli abbinamenti ideali per valorizzare questo outfit?
Che sia cool è un dato di fatto: ora dobbiamo solo capire quali accessori lo rendono un outfit più by day o più by night.
Vestito in maglia di giorno
Nella prima parte della giornata, potreste optare per un abbinamento con un paio di boots e un trench – che è sempre un jolly irrinunciabile.
Vestito in maglia di sera
Di sera, invece, potreste optare per i modelli un po’ più audaci decorati da paillettes o borchie: un perfetto matchy con un paio high heels, o dei cuissardes e un blazer (magari con qualche tocco sbrilluccicante).
Alla fine si tratta di abiti facili da indossare e che richiedono poca manutenzione o impegno. L’unica azione che dovrete compiere è quella di inserirli nel vostro guardaroba!