i soprannomi di parigi
Segreti e curiosità 👀

Nomi e soprannomi di Parigi, la città dalle 1000 personalità - 5 min read

Capita spesso che per nominare una città famosa nel mondo, usiamo uno o più soprannomi. A volte sono le traduzioni a fornire nomi differenti, altre volte, invece, è proprio la storia e il suo decorso a raccontarci delle varie personalità di una città nel tempo. 

Per quanto riguarda la storia di Parigi, bisogna ammettere che di nomi ne ha sfornati davvero tanti. Di soprannomi di Parigi, infatti, ne abbiamo quasi troppi e ciascuno con un proprio background da raccontare. Per questo motivo oggi percorreremo la storia di Parigi in breve e affronteremo questo tipo di curiosità.

Ripercorrendo le origini di Parigi, scopriamo i soprannomi di questa città

In quanto a popolarità, Parigi è sempre stata prima in classifica mondiale. È talmente importante che pare che nel tempo abbia meritato più di un soprannome, ma in realtà, anche più di due! Si tratta di una città di cui parlano tutti da sempre e alla quale ciascuno si è sentito in diritto di assegnare un nuovo nome. Quasi come se potesse bastare questo per assicurarsene un pezzettino di storia.

Vediamo come, dai Romani ad oggi, sono cambiati i soprannomi di Parigi.

Lutèce (Lutezia)

Uno dei primi nomi, ma forse proprio il più antico nome di Parigi, è stato sicuramente “Lutèce“, in italiano Lutezia. Questo era il nome che apparteneva alla capitale francese durante il periodo romano e ancora oggi è possibile trovarlo tra le insegne di hotel, bar e ristoranti della città.

Il nome “Lutetia” derivava probabilmente da un termine celtico che significava “luogo paludoso” o “palude“, poiché la città era situata su un’isola nel fiume Senna, circondata da paludi. Durante il periodo romano, Lutetia divenne un importante centro commerciale e amministrativo della Gallia romana, svolgendo un ruolo significativo nell’impero romano occidentale. Ma non tutto dura per sempre.

Civitas Parisiorum

Un’altra versione della storia racconta che quella che ai tempi dei romani veniva chiamata Lutezia, a partire dal III secolo A.C. subì un cambio di nome come conseguenza della civiltà che la popolava. Si tratta, infatti, dei Parisi, popolo della Gallia Celtica dai quali, questa città, prese il nome di Civitas Parisiorum, tradotto in latino con “Città dei Parisi”.

Ville lumière

Quello che noi spesso usiamo per chiamare Parigi, è in realtà un soprannome con delle origini ben radicate. Pare, infatti, che questo appellativo risalga al XVII secolo e sia nato in un periodo in cui, per contrastare la micro criminalità, Luigi XIV nominò Gilbert Nicolas de la Reynieluogotenente della polizia parigina.

Il suo piano per proteggere la città fu proprio quello di illuminare le case e le strade cittadine con lanterne, fiaccole, candele e lampade ad olio come deterrente per i malfattori che approfittavano proprio del buio per agire. Fu quest’idea, ad oggi apparentemente banale ma all’epoca decisamente avanguardistica, a donare a Parigi non solo maggiore sicurezza ma anche un soprannome che sarebbe durato nei secoli dei secoli: la Ville Lumière!

Parigi curiosità: solo verso il 1820 la città di Parigi ebbe la sua prima rete d’illuminazione urbana a gaz.

Scopri la storia di Baron Haussmann e della ricostruzione di Parigi!

Paname

Due spiegazioni differenti circondano l’origine del soprannome “Paname” per Parigi. Secondo lo storico Claude Dubois, il termine deriverebbe dal celebre cappello indossato dagli operai impegnati nella costruzione del canale di Panama, appunto. Nel frattempo, nella capitale francese quello stesso cappello era simbolo di eleganza. Purtroppo, dopo lo scandalo di Panama, il nome divenne associato a inganni e disillusioni.

La seconda spiegazione è quella di Jean-Paul Colin il quale suggerisce che il soprannome derivi dall’etimologia del termine “Panama”, che significa “enorme, confondente“. Altri soprannomi per Parigi includono “Pantruche”, “Pampeluche”, “Pantin” e “Babylone”. Inoltre, il gergo francese “verlain” può portare a nomi stravolti come “Ripa” per Parigi.

Città dell’amore

Parigi è spesso definita la “città dell’amore” per diversi motivi. In primo luogo, la città è ricca di romanticismo e fascino, con i suoi splendidi monumenti, i suoi romantici ponti sul fiume Senna e le sue pittoresche strade acciottolate. In secondo luogo, Parigi è associata a molte storie d’amore iconiche della letteratura e del cinema, rendendola un’icona del romanticismo. Infine, la reputazione di Parigi come destinazione romantica è alimentata dalla sua cucina raffinata, dai suoi caffè accoglienti e dalla sua atmosfera bohémien, che attraggono coppie da tutto il mondo in cerca di amore e avventura.

Parigi

La leggenda sull’origine del nome “Parigi” ha radici antiche che risalgono ai miti della letteratura latina e greca. Si narra del celebre giudizio di Paride (Paris, in greco e latino), figlio del re di Troia Priamo, chiamato a decidere la più bella tra le dee Atena, Afrodite ed Era durante un banchetto divino. Attratto dall’offerta di Afrodite di ottenere l’amore di Elena (quella che Paride riteneva la più bella tra le donne), lui scelse la dea dell’amore, scatenando così la guerra di Troia. Dopo la sconfitta, Paride si trasferì sulle rive della Senna, dove fondò la città dei Parisi, dando così origine al nome “Parigi”.

Potrebbe piacerti