5 idee di regali di natale ecosostenibili
Green 🌿

5 idee di regali di natale ecosostenibili - 7 min read

Ci potrà anche sembrare di rivivere le stesse situazioni ogni anno ma nell’aria c’è vento di novità amici e amiche! E sto parlando dei regali di Natale che tanto ci affliggono puntualmente e che alla fine compriamo sempre il 24 dicembre mattina✨.

Per non ridurci allo stremo e goderci il Santo Natale beatamente, sono corsa in vostro aiuto per darvi qualche consiglio per l’acquisto perfetto🎁.

La soluzione è tutta nei regali di natale ecosostenibili, l’idea perfetta per fare contento chi amate e, perché no, per salvaguardare anche il nostro pianeta. Scopriamo quali potrebbero essere le valide alternative da mettere quest’anno sotto l’albero🎄.

Il trend dell’anno è green: 5 idee regalo ecologiche per natale

Il regalo sostenibile è la svolta! Siamo sinceri, ormai abbiamo regalato qualsiasi cosa e non sappiamo neanche più cosa farci regalare. Per salvarci da questo stallo da regalo, un’idea perfetta potrebbe essere convertirsi finalmente all’ecosostenibile e fare del bene a chi riceve il regalo e all’intero ambiente.

Dato che so che anche quest’anno ti trovi in grande difficoltà perché, per penuria economica, non hai potuto approfittare come volevi del Black Friday per anticiparti sui regali di Natale, vengo in tuo soccorso! Ecco per te, che non hai né tempo né voglia di impazzire con i regali, 5 idee regalo ecologiche per Natale 🎅🏼.

#1 – Cosmetici sostenibili 🌱

Se vuoi bene a qualcuno, sicuro ti interesserà anche della sua salute fisica. Per questo motivo, quali idee regalo ecologiche per natale se non quelle appartenenti alla cosmetica sostenibile? Non so quanto tu sia aggiornata a riguardo ma ormai questo è diventato un universo infinito di scelte per prendersi cura di pelle, capelli, occhi e tutto ciò che si desidera.

Poco fa ho parlato proprio di quanto facciano male i cosmetici a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Nell’articolo ti chiedevo proprio se sapessi cosa è contenuto nei trucchi, sviluppando un elenco di sostanze nocive a cui bisogna fare attenzione. Insomma, mi rendo sempre più conto che siamo colpiti sotto ogni punto di vista e che un po’ di maggiore consapevolezza non fa male a nessuno, anzi!

Se anche tu, quindi, desideri prenderti davvero cura di te stesso e di chi ami, scegli come idea regalo i cosmetici sostenibili.

#2 – Regalo solidale 🤲🏻

Forse non lo sapevi ma il regalo ecosostenibile può essere anche solidale. Il regalo solidale, in occasione del Natale, offre non solo un pensiero significativo per chi lo riceve, ma contribuisce anche a sostenere cause benefiche. Ogni dono rappresenta un gesto di generosità che si traduce in impatti positivi sulla vita degli altri. È un modo tangibile di condividere la gioia delle festività e di diffondere amore e solidarietà.

Tra i vari esempi di regalo di Natale solidale ci sono:

  • Adozione di animali: perché non accogliere nella vita un cucciolo in difficoltà o aiutare le organizzazioni per la tutela degli animali? Un gesto d’amore come questo potrebbe essere il regalo ideale per tanti!
  • Donazioni a organizzazioni benefiche: Fai donazioni a organizzazioni senza scopo di lucro (iFaw 🐨) che si occupano di problemi come la povertà, l’istruzione, la salute, l’ambiente e altri (.
  • Prodotti solidali: Acquista prodotti da marchi o aziende che destinano una parte dei loro profitti a cause benefiche o che seguono pratiche sostenibili e etiche.
iFaw – Pexels
  • Abbonamenti benefici: sostieni cause sociali attraverso abbonamenti mensili che destinano una percentuale del pagamento a organizzazioni no-profit.
  • Esperienze benefiche:r esperienze benefiche, come adozioni di alberi (Treedom 🌳), di coaralli (Coral Guardian 🪸)partecipazione a progetti di volontariato o esperienze culturali il cui ricavato va a cause benefiche.
  • Regali solidali online: come regali di natale ecosostenibili, scegli la tipologia solidale tramite piattaforme online che collegano acquirenti e organizzazioni benefiche, consentendo di fare donazioni dirette o acquistare prodotti solidali (Ricostruiamo il Pianeta 🌍).

Se il tuo obiettivo, quindi, non è tanto limitarti a regalare un oggetto materiale ma avere un impatto positivo sul mondo circostante, perché non diffondere un po’ di gioia ovunque con il regalo solidale?

#3 – Kit eco-friendly 🍀

E se il vostro regalo si potesse utilizzare e riutilizzare all’infinito evitando così anche gli sprechi? Allora, innanzitutto potremmo partire dalle bottiglie d’acqua riutilizzabili, che in gergo comune vengono chiamate “borracce” 😂. Ci metti l’acqua dentro, la bevi durante la giornata e la riempi quando finisce. Un modo perfetto per evitare di comprare all’infinito bottiglie di plastica.

Allo stesso modo, tra i regali di natale ecosostenibili potresti prevedere un kit eco-friendly. Si tratta di una box contenente un insieme di prodotti pensati per ridurre la produzione di rifiuti – e quindi l’impatto ambientale – e promuovere uno stile di vita sostenibile.

Questi kit “Zero Waste” e “Plastic Free” possono includere articoli come sacchetti riutilizzabili, spazzolini e posate di bambù, tote bag per la spesa, contenitori per alimenti riutilizzabili, spugne in fibre vegetali, dischetti struccanti riuilizzabili o e altri oggetti realizzati con materiali ecologici.

#4 – Vestiti sostenibili realizzati a mano o in fibre riciclate ♻️

Sei sei brava con i ferri e l’uncinetto allora è fatta! Forse ti sarà già capitato di regalare qualche tua creazione ma se non l’avessi ancora fatto, perché non farlo quest’anno? Il regalo più ecosostenibile che conosca è quello fatto a mano e con il cuore quindi prendi qualche spunto da Pinterest e dai vita a qualcosa di straordinariamente unico!

abiti realizzati a mano come regalo ecologico
Foto di Anete Lusina – Pexels

Se hai dimenticato come si fa, non lo sai fare o non ne hai proprio voglia, esistono tantissime soluzioni di regali di Natale ecosostenibili in giro, soprattutto per quel che concerne l’abbigliamento. Ti basta cercare vestiti sostenibili realizzati in cotone 100% organico/cotone biologico con l’etichetta Oeko-Tex®1 o cercare soluzioni in fibre tessili naturali o riciclate come Rifò con certificazione GRS2.

Se ti stessi chiedendo quali sono le fibre tessili naturali, ecco per te un mini-elenco:

  • Cotone o cotone biologico;
  • Lana o lana biologica;
  • Canapa;
  • Lino;
  • Ramia/Ramiè;
  • Seta;
  • Cashmere;
  • Alpaca.

#5 – In caso di dubbio, tu piantala! 🪴

Ritornando sul discorso dell’acquisto di un albero, l’idea di regalare a qualcuno un albero non significa solo piantarlo in qualche luogo remoto del mondo ma significa anche conoscerne e seguirne la storia che hai contribuito a scrivere. Questo è quello che permette di fare Treedom, per esempio, il quale promuove la sostenibilità ambientale collegando individui e aziende a progetti di riforestazione globale, contribuendo a combattere il cambiamento climatico e a sostenere le comunità locali.

Per chi vuole restare in tema, ci credi se ti dico che puoi piantare una o più matite? Marchi come Greenica Dreams o Sprout Matita la cui mission di è innovare il settore delle cancelleria offrendo matite biodegradabili con semi nella parte superiore. Dopo l’uso, la matita può essere piantata per far crescere piante, promuovendo sostenibilità e connessione con la natura.

📮➡️P.S. Inutile dirvi che i regali fatti a mano sono e restano l’idea regalo migliore che si possa fare. Non solo, ovviamente, perché si evita di mettere in moto un meccanismo consumistico già abbondantemente avviato ma perché si tratterebbe di qualcosa di unico, inimitabile e fatto con amore.

Se non siete molto pratici con la creatività e la manualità, tranquilli, vi basterà anche solo optare per degli imballaggi fai-da-te, casomai riciclando carte che si hanno in casa o acquistando imballaggi sostenibili come cartoni o stoffe riciclate (molto in stile Furoshiki3 made in Japan 🇯🇵).

  1. Oeko-tex standard 100 è un sistema indipendente di test e certificazione per prodotti tessili per tutte le tipologie produttive attraverso la catena di controllo tessile. L’etichetta Confidence in textiles su ogni prodotto che segue lo Oeko-Tex Standard 100 indica che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per verificarne l’assenza di sostanze nocive[1]. ↩︎
  2. GRS – Il Global Recycle Standard prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. ↩︎
  3. Furoshiki (風呂敷) è un tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per trasportare vestiti, bentō, regali e altri beni. ↩︎

Potrebbe piacerti