Green 🌿

Rinascita Green: 5 buoni motivi per optare per una bici elettrica - 6 min read

Scopri perché convertirsi alla E-Bike potrebbe diventare la scelta più giusta per te (e per tutti noi)

Greta Thunberg parla di timer che sta per scadere e, da quando ci ha resi partecipi del fatto che non abbiamo più tempo, la sostenibilità ambientale si è affermata come uno dei trend più in voga.

Sempre per restare in tema, cosa possiamo fare noi per recuperare un po’ di tempo e, perché no, provare a rimediare ai nostri errori “di distrazione”? Convertirci al “green” acquistando una bici elettrica, per esempio.

Scopriamo i 5 motivi per i quali comprare una E-Bike è la scelta più giusta.

La rivoluzione sostenibile: la bici elettrica come mezzo di trasporto salva futuro

only one planet - bici elettrica

Vogliamo mettere in atto una vera e propria rivoluzione? Per indole noi italiani siamo etichettati come i passivi che si fanno andare bene tutto senza lottare mai per niente. Hey, ma qui è della Terra che stiamo parlando, non di qualche decreto destinato a finire nel dimenticatoio al prossimo governo!

il tempo che scorre verso la fine del mondo

Giusto per farci vivere serenamente, abbiamo appena scoperto che in America esiste il “Doomsday Clock“, chiamato da noi italiani “Orologio dell’Apocalisse“. Anche se ne siamo venuti a conoscenza solo pochissimi anni fa, pare che questo orologio metaforico mondiale esista dal 1947 e indichi a quale distanza l’intera umanità disti dalla fine del mondo (rappresentata dal raggiungimento della mezzanotte).

Non so quanto possa farci star meglio ma in questi ultimi 76 anni ci siamo andati spesso molto vicini! Purtroppo, la brutta notizia è che proprio quest’anno abbiamo superato il record massimo, avvicinandoci a circa 90 secondi dalla fatidica “ultima” mezzanotte.

Non abbiamo, ahimè, il potere di spostare le lancette a nostro piacimento ma possiamo sicuramente adottare delle misure ecologiche per salvare quelli che siamo oggi e l’ambiente in cui viviamo. Nel corso del tempo scopriremo diverse strategie green con le quali potremo contribuire a migliorare questo pianeta. Per ora mi limito a dare inizio alla nostra piccola rivoluzione sostenibile partendo dalle bici elettriche: non sarà molto ma almeno ci proveremo! ✊🏻

I 5 motivi che mi fanno dire “sì” alla mobilità sostenibile

3,2,1… si parte! (Ovviamente in sella a una bici!)

Miei cari lettori, pare stia arrivando la bella stagione e con essa la voglia di respirare a pieni polmoni l’aria fresca che ci aspetta fuori dalle nostre mura domestiche. Bisogna ammettere che questo inverno è stato davvero debilitante: con le sue eterne gelate e il continuo tempaccio, la nostra voglia di uscire (già molto precaria) si è annullata definitivamente.

Ma fidatevi di me, inizio a sentire il canto degli uccellini e a intravedere qualche raggio di sole caldo 🤩 e, se la matematica non è un’opinione, dovremmo trovarci in primavera 🌸. A questo punto basta con le scuse, si esce. E cosa c’è di meglio di lasciare a casa lo scooter o l’auto per farsi guidare da una bella, fresca ed ecologica bici?

bici elettrica - scelta ecologica

Per tutti quelli che adesso penseranno al loro paese pieno di su e giù collinari, non esistono scuse neanche nel vostro caso: la soluzione per voi è la bici elettrica! Vediamo insieme perché insisto così tanto e quali sono i motivi che mi spingono a credere che non sia la soluzione giusta solo per me, ma per tutti noi.

#1 Contribuire alla salvaguardia del Pianeta in modo smart 

la bici elettrica è una scelta sostenibile

È vero, esistono già le bici normali che provvedono alla riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera, quindi a che serve spendere più soldi? Nulla da togliere a chi possiede già una bici senza batteria ma una bici a pedalata assistita è la soluzione ideale per tempo e praticità.

Da un lato, infatti, permette di raggiungere qualsiasi distanza nel minor tempo possibile. Dall’altro ci aiuta ad affrontare anche le strade più complicate e le zone dove risulta scomodo pedalare senza una spintarella in più.

Dunque, se l’E-Bike ci dà la possibilità di raggiungere qualsiasi luogo senza la paura di dover affrontare ripide salite, il tutto rispettando rigorosamente il nostro caro (e unico) Pianeta, noi cosa vogliamo di più?

#2 La bici elettrica permette di fare attività fisica

Niente più scuse adesso! Se la palestra non fa per voi, una possibilità per fare attività motoria potrebbe essere proprio la pedalata. E non sto parlando di quella assistita ovviamente! Le bici elettriche moderne ci danno la possibilità di disattivare il motore quando non ne abbiamo bisogno, permettendoci di mettere in moto un po’ il nostro pigro e flaccido corpo.

Quando vi trovate in zone pianeggianti, per esempio, pedalare da sé è un modo perfetto non solo per bruciare grassi e rassodare le gambe, ma anche per ridurre i livelli di stress accumulati. Insomma, cosa c’è di meglio di qualcosa che ti fa perdere peso e ti rende felice?

la bici elettrica aiuta a tenersi in forma

#3 Ti dà la possibilità di godere delle belle giornate 

Pedala e respira forte: questo è il momento di premere il tasto “stop” sulla frenesia della quotidianità e di godere dei piccoli momenti. È proprio in quei ritagli di tempo che dedichiamo a noi stessi che la bici può diventare la nostra più fedele compagna. Passeggiate nel verde, o vicino al mare: siete pronti per assaporare la libertà?

#4 Rende contenti i nostri portafogli

Dite addio all’incubo delle assicurazioni e ai prezzi del carburante che oscillano come se non ci fosse un domani: con la nostra nuova E-Bike, spostarci da un posto all’altro non ci costerà assolutamente nulla:

  • Il prezzo di acquisto è decisamente inferiore a quello di un’auto o scooter;
  • Non ha bisogno di assicurazione;
  • Non richiede carburanti di alcun tipo.

Ricordatemi cosa state aspettando per acquistarne una?!

#5 Le E-Bike ti aiutano ad evadere dagli ingorghi del traffico 

Se ancora non vi ho convinto dal punto di vista economico, allora punterò su quello pratico. Qual è la cosa che odiano di più i conducenti? Il traffico ovviamente! E se vi dicessi che con la bici elettrica non dovrete più essere schiavi di file interminabili?

Allora, cosa aspettate? Tra il corpo che si rassoda e i soldi che si risparmiano, la bici elettrica è o non è la scelta più giusta?

Potrebbe piacerti