Quanto è importante introdurre l'olio antirughe nella propria skincare routine?
Beauty 💄

Olio antirughe per il viso: come usarli e quali scegliere? - 7 min read

Ciao a tutte amiche, benvenute in un altro episodio tutto incentrato sulla beauty routine! Oggi è il turno dell’olio antirughe, forse per molte uno sconosciuto ma sicuramente un alleato incredibile per avere cura della pelle e far emergere la nostra bellezza al naturale. 

Perché alla fine le ragazze di questa generazione hanno fatto un incredibile cambio di rotta preferendo una pelle sana e una bellezza naturale piuttosto che un cerone di trucco finto, contenente chissà quali sostanze nocive!

Sai cosa contengono i tuoi trucchi?

Siamo sempre di più, infatti, a interessarci di skincare routine viso e cure della pelle varie. Io sono la prima ad aver adottato questa filosofia del “less is more” estetico e quindi sono qui ad approfondire vari argomenti con voi riguardanti il divertente universo dei prodotti beauty.

Questa volta è il turno dell’olio viso antirughe e di quando e come questo debba essere applicato. Dopo averne elencato tutti i benefici, vi proporrò anche una lista dei migliori 10 oli antirughe da inserire tra i vostri step skincare routine. 

Come prendersi cura della pelle del viso con l'olio antirughe
Pexels

Caratteristiche e benefici dell’olio antirughe

Se anche tu ti stavi chiedendo “Come curare le rughe profonde?” o, in generale, “Cosa fare per eliminare le rughe del viso?”, sappi che sei nel posto giusto. La lista dei prodotti adatti a questo intento sono tanti. I primi in assoluto che ci vengono in mente sono sicuramente l’acido Ialuronico e il collagene, per esempio, così come la Vitamina C o il Retinolo (Vitamina A). 

Un ottimo alleato contro la formazione di rughe e linee sottili è anche la Vitamina E, con le sue proprietà antiossidanti e anti invecchiamento. Tra queste, in maniera più timida e discreta, si destreggia l’olio antirughe viso, un segreto di bellezza che ancora in poche conoscono.

Come prendersi cura della pelle del viso con l’olio antirughe

Tra i vari segreti per una pelle perfetta, dunque, c’è l’olio per il viso antirughe definito anche “olio per rughe profonde”. L’olio antirughe, infatti, offre numerosi benefici per la pelle matura (e non), che non riguardano solo i solchi dell’età. Tra questi si contano anche:

  • Idratazione profonda della pelle;
  • Riduzione delle rughe e delle linee sottili;
  • Miglioramento dell’elasticità cutanea;
  • Stimolazione della rigenerazione cellulare;
  • Protezione dai radicali liberi;
  • Riduzione dell’infiammazione;
  • Equilibrio del tono della pelle;
  • Conferimento di luminosità e morbidezza cutanea.
Caratteristiche e benefici dell'olio antirughe
Pexels

Come si usa l’olio per il viso?

Per utilizzare l’olio per il viso, applica poche gocce sulle dita e massaggia delicatamente sulla pelle pulita e asciutta. Evita l’area degli occhi. Puoi usarlo da solo come idratante o miscelarlo con la tua crema abituale. Utilizzalo mattina e sera per una pelle idratata e luminosa.

In che ordine va messo l’olio viso?

Nella routine skincare, l’olio viso viene solitamente applicato dopo la detersione e l’uso del tonico e, soprattutto, dopo la crema idratante o il filtro solare durante il giorno. Trattandosi di un prodotto più corposo e unto, è preferibile applicare l’olio viso antiage dopo quelli più leggeri in modo tale da sigillare correttamente tutti i nutrienti. Lascia che l’olio si assorba completamente prima di applicare ulteriori prodotti per una pelle idratata e nutrita.

Scopri tutti gli altri prodotti beauty routine!

Che olio usare per la pelle grassa?

Per la pelle grassa, scegli oli leggeri e non comedogenici come l’olio di jojoba, di semi di vite, di semi di rosa mosqueta o canina, di semi di pompelmo o di canapa. Questi oli regolano la produzione di sebo, idratano senza ostruire i pori e aiutano a mantenere la pelle equilibrata e opaca.

Qual è il miglior olio antirughe?

Il miglior olio per le rughe sicuramente va scelto in base ad un unico e semplice criterio: le caratteristiche della pelle. A seconda del tipo di pelle, che sia essa secca, mista o grassa, va scelto un determinato tipo di olio rughe viso. 

È bene a questo punto precisare, quindi, che non esiste un migliore olio antirughe per il viso o un olio antirughe per eccellenza. Bisogna partire dal presupposto che esistono diversi oli antirughe più efficaci da scegliere a seconda delle proprie esigenze. Scorri la galleria per scoprire la selezione della redazione Fashionthype, per arricchire la tua skincare e per rendere la tua, la miglior beauty routine al mondo!

Potrebbe piacerti