momento migliore per allenarsi
Lifestyle ✨

Il momento migliore per allenarsi: quando è meglio fare sport? - 6 min read

Hai mai fatto caso a quante riflessioni mettiamo in atto prima di cominciare a fare attività fisica?

Sport a casa o in palestra? In compagnia o da sola? Che esercizi è meglio fare? Ma soprattutto quando fare sport? Come se non fosse già abbastanza difficile trovare la sola motivazione per trascinarsi in palestra almeno tre volte a settimana!

Oggi affrontiamo uno dei tanti interrogativi e vediamo insieme come scegliere il momento migliore per allenarsi, che potrebbe non essere uguale per tutti.

Quando allenarsi? Vediamo insieme quando fare palestra

Scegliere quando fare ginnastica può essere alcune volte una scelta più complessa del previsto. E credetemi quando vi dico che anche per me è difficile individuare l’orario migliore per fare palestra, tenendo conto sia dei miei impegni che del mio stile di vita.

Il “quando allenarsi” è un fattore che incide molto sulla riuscita dei nostri esercizi e , nonostante le numerose variabili soggettive, ne esistono altrettante oggettive che influenzano la nostra attività fisica. Individuarle può sicuramente aiutarci a scegliere meglio il momento perfetto. 

Ormoni e temperatura: perché sono importanti?

Dobbiamo innanzitutto cominciare a immaginare il nostro bioritmo come un ciclo: all’alternarsi dei vari momenti della giornata si alternano a loro volta diverse caratteristiche fisiche. Quelle che in questo caso ci interessano sono la temperatura e i livelli ormonali

Numerosi studi ritengono che sia preferibile svolgere attività fisica durante il tardo pomeriggio o la sera, questo perché a fine giornata i muscoli raggiungono il loro picco massimo di temperatura. Essendo caldi, si riduce sensibilmente il rischio di procurarci strappi o infortuni, senza contare che aumenta anche il nostro ritmo metabolico utile per bruciare ancora più calorie e quindi favorire la perdita di peso

Ad ogni modo, la questione della temperatura muscolare può essere facilmente risolta svolgendo un efficace riscaldamento, permettendoci di considerare anche altri momenti della giornata.

Questione ben diversa è quella che riguarda gli ormoni. I due ormoni che più incidono sulla nostra attività fisica sono il testosterone e il cortisolo:

  • Ebbene sì, anche noi donne possediamo una buona dose di testosterone, che aumenta in maniera proporzionale rispetto alla massa muscolare. L’aumento del testosterone durante l’allenamento permette un aumento della sintesi proteica muscolare quando siamo poi a riposo. Insomma, è quello implicato nell’aumento di massa muscolare!
  • Attenzione, invece, al cortisolo! Detto anche ormone dello stress, questo aumenta in condizioni di stress psico-fisico e la sua sovrapproduzione può provocare disturbi sia del sonno che del comportamento. Questo ci ricorda che non dobbiamo mai cercare di strafare fino ad arrivare allo stremo, piuttosto sarebbe preferibile assecondare sempre i ritmi del nostro corpo così da trarne tutti i vantaggi possibili.

Vi svelo un segreto: l’orario perfetto in assoluto e universale non esiste! Quello che può esistere è un orario giusto e perfetto per noi, perché i dati biologici sono innanzitutto influenzati dalle nostre personali abitudini e necessità. 

Vi do ora qualche spunto per valutare, in base alla vostra personalissima routine, quali allenamenti potreste svolgere sia di mattina che di sera. 

Pro e contro dello sport al mattino

Cominciare la giornata facendo attività fisica può rivelarsi molto positivo, può dare quello sprint in più a noi pigri che non riusciamo a “carburare” come vorremmo appena svegli. 

Sport al mattino – Pro:

  • Ideale per chi già è abituato a svegliarsi presto;
  • Ci dà la carica giusta per affrontare la giornata;
  • Migliora sia l’umore che la concentrazione;
  • È preferibile soprattutto l’estate per via delle temperature più miti;
  • La mattina presto le palestre sono meno frequentate.

Sport al mattino – Contro:

  • Se come me tendete ad andare a letto tardi e non amate svegliarvi presto, fare sport la mattina non fa per voi;
  • Allenarsi al mattino richiede un riscaldamento molto più lungo perché i nostri muscoli sono più rigidi e freddi;
  • Sarà più difficile conciliare lo stare all’aria aperta ed il fare sport d’inverno a causa delle temperature.

Quali esercizi fare la mattina appena svegli?

Un tipo di allenamento appena svegli potrebbe essere lo yoga se si è ancora principianti o comunque ancora poco abituati a fare sport con frequenza. Altrimenti prima di colazione sono utilissimi anche dei brevi allenamenti a corpo libero, funzionali o pliometrici, che migliorano elasticità, forza, potenza e resistenza.

A cosa serve correre la mattina? 

Una bella corsa mattutina non solo aiuta a darci un ritmo, se questo rientra nei nostri obiettivi, ma aiuta anche a controllare i livelli di pressione sanguigna favorendo una migliore qualità del sonno a fine giornata. 

Qual è il momento migliore per allenarsi: la mattina o la sera? Anche in questo caso dipende dal nostro orologio biologico e dalle nostre abitudini, bisogna capire in quale momento il nostro corpo reagisce al meglio.

Pro e contro dello sport la sera

Vediamo ora quali sono i vantaggi e gli svantaggi per coloro che, poco motivati o impegnati al mattino, sceglieranno di fare sport la sera o nel tardo pomeriggio.

Allenarsi la sera – Pro:

  • Riduzione dei tempi di riscaldamento dato che i nostri muscoli raggiungono il loro picco di temperatura;
  • Scarichiamo meglio tutto lo stress accumulato durante la giornata prima di andare a dormire;
  • È un altro orario preferibile d’estate per la temperatura favorevole.

Allenarsi la sera – Contro:

  • Ci vuole sicuramente più motivazione, soprattutto se le nostre giornate sono piene e faticose;
  • In alcuni soggetti porta l’insonnia, per questo è sconsigliato allenarsi prima di dormire;
  • Sicuramente sconsigliata è la palestra dopo cena perché il nostro corpo, impegnato nella digestione, non è capace di irrorare i muscoli correttamente portandoci ad un affaticamento eccessivo.

La conclusione è che lo sport è un grande strumento per raggiungere un benessere sia fisico che mentale e forse un preciso e universale momento migliore per allenarsi non esiste. Non importa quando decidiamo di allenarci, l’importante è farlo con quanta più costanza e motivazione possibile.                                                           

Potrebbe piacerti