Continuando il nostro viaggio alla ricerca di progetti e brand eco-friendly, diretti e gestiti da figure femminili, oggi vi presento Calico Bottega Sartoriale.
Non so voi ma quando si parla della sartoria italiana credo che non ci siano rivali con cui fare paragoni. L’arte sartoriale italiana, celebre nel mondo, è un inno all’eleganza senza tempo. Tessuti pregiati, tagli impeccabili e dettagli artigianali compongono capolavori di moda, incarnando stile e raffinatezza.
Scopriamo insieme la storia, i desideri e il la mission di Calico Bottega Sartoriale, una chicca nascente nell’ambito della sartoria italiana.
Calico Bottega Sartoriale: storia, desideri e mission futura
Se vi raccontassi dell’Arena romana, dell’amore di Romeo e Giulietta e dell’affascinante architettura medievale, a cosa pensereste subito? Ma a Verona, ovviamente, città intrisa d’arte e di storia, culla di tradizioni romantiche e perché no, anche dell’artigianato Made in Italy.
È proprio in questo scenario fiabesco che si è costruita il proprio spazietto Calico, una bottega sartoriale fondata da Beatrice Olocco nel 2020.
Famoso in tutto il mondo, Beatrice ha deciso di restarci e di investirci. Per quanto difficile sia diventato continuare a credere nell’Italia, soprattutto quando si tratta di portare avanti le antiche tradizioni artigianali di una volta, Beatrice è intenta a fare dei suoi sogni una realtà. E in questo mondo così caotico e sempre più disinteressato al dettaglio delle piccole cose, lei ha deciso di metterci la faccia e, insomma, di farne parte (a modo suo).
Gli studi, i sacrifici, la passione…
Su questo tipo di valori si basa il progetto Calico e, anche se gli studi iniziali di Beatrice non fossero decisamente in linea con quello che è diventata, una vocina dentro di lei le ha suggerito la strada giusta. Laureata in lingua araba ed ebraica e mamma di due bambini, Beatrice è ha deciso di dedicare la sua vita al settore couturier, diventando a tutti gli effetti una designer, modellista, docente di prototipia e modellistica.
Niente e nessuno le ha impedito di mettere su questo progetto, neanche il suo primo lavoro di mamma! Tra un impegno e l’altro Beatrice ha dato vita alla sua personale versione di antica sartoria italiana, una deliziosa bottega dove vengono realizzati non solo capi su richiesta e su misura ma anche piccole collezioni capsule in edizione limitata, svincolate dalla stagionalità.
La sartoria Calico, rispettando costantemente un’estetica pulita e romantica, realizza qualsiasi capo: dall’intimo ai costumi da bagno, dalle tute sartoriali agli abiti da sera, all’abbigliamento in felpa o in denim. E non solo per donna! Calico Bottega Sartoriale veste anche l’uomo e il bambino, esplorando i diversi linguaggi della sartoria.
Tra una creazione e l’altra la protagonista è sempre l’essenzialità, senza tempo né luogo. Come se non bastasse, il progetto di Beatrice non si limita ad essere una bottega di sartoria tout court ma, all’arte della sartoria italiana aggiunge quel tocco in più di innovazione green.
La ricerca artistica e lo studio tecnico si fondono sinergicamente con le tematiche ambientali e quelle dei diritti civili. Tutto questo è reso possibile grazie alla professionalità del team Calico che, ogni giorno, guida impeccabilmente tutto il processo creativo: dalla scelta consapevole dei tipi di tessuto, preferibilmente biologici o avanzi di magazzino, alla confezione finale del capo.
Un unico obiettivo: la tradizione al passo con l’innovazione
Uno dei pilastri etici della filosofia di Calico è la sostenibilità e, altrettanto importante è ridurre l’impatto ecologico. Per questo motivo utilizzano come materia prima il dead-stock di magazzino: partendo dagli scarti delle grandi aziende, riescono a dar vita a tessuti pregiati e unici per edizioni sempre limitate di capi.
Un ulteriore gesto eticamente sostenibile è l’utilizzo di tipi di tessuti biologici certificati (modal, tencel, lyocell) così da dar vita ad abiti ecosostenibili. Seguendo questa filosofia, le loro creazioni di intimo, felpa e denim diventano veri e propri vestiti ecologici e sostenibili. Come per esempio la felpa garzata French Terry quattro stagioni o creando prodotti continuativi che cambiano solo di colore a seconda delle stagioni.
Utilizzano scampoli dal loro archivio, ognuno con la propria storia, collezionati in tanti anni di ricerca. Per esempio, hanno a disposizione la preziosa collezione di lane dell’ex lanificio Tiberghien, di fatture e colori di altissimo livello. Oppure si dedicano alla lavorazione di tessuti portati direttamente dai loro clienti, ereditati o acquistati in viaggio.
Il team di Calico Bottega Sartoriale realizza tutti i suoi capi interamente a chilometro zero, promuovendo collezioni capsule svincolate da qualsiasi stagionalità o trend. Anche in questo caso si evince come per Beatrice nulla sia lasciato al caso.
Lavorando con cura e passione a due, quattro o sei mani, e altrettante teste, creano collezioni sempre attuali e durature, promuovendo allo stesso tempo una modalità di acquisto più lenta e consapevole.
Moda responsabile e chic: la sartoria italiana che ci piace
Lo sapevi che Calico è anche scuola di taglio e cucito? In una società in cui ci viene insegnato a buttare anziché rammendare, e nella quale il capo bello e duraturo si è perso a discapito dell’acquisto compulsivo, inquinante e di massa (vedi Fast Fashion), crediamo che cucire sia un atto rivoluzionario e politico.
Nella scuola Calico, che è rivolta a tutti (principianti ma anche professionisti), Beatrice condivide il suo mestiere a chiunque voglia imparare, organizzando corsi sia di breve sia di lunga durata, individuali e personalizzati o workshop di gruppo.
Che valori trasmette Calico Bottega Sartoriale?
Le idee sono ben chiare e altrettanto definiti sono i valori che Calico Bottega Sartoriale vuole trasmettere a chi la sceglie. La sartoria italiana è pur sempre da intendere come una sorta di disciplina, rigorosa e garanzia di qualità. Ecco un breve riassunto di come Calico cerca di trasmettere la propria anima sartoriale:
- Il rispetto dei tempi di lavoro e del benessere individuale: il loro planning si estende per un massimo di 6 ore lavorative al giorno, dal lunedì al venerdì. In questo modo, hanno aumentato la produttività, riscontrandosi più fresche, più felici e più appagate, ovviamente, potendo sfruttare meglio il tempo fuori dalla bottega.
A ciascun cliente il tempo che merita. Per questo tutto è organizzato e gestito tramite appuntamento e quando c’è da vendere le loro creazioni, si passa direttamente all’online. Questo permette di non dover lavorare i weekend e di fare orari di lavoro più umani, con le giuste pause e concedendosi momenti ordinari fuori da Calico.
Per l’intero team dedicarsi del tempo, dedicarlo ai propri cari e allo svago, è parte fondamentale dell’essere felici e serene e, di conseguenza, l’arma giusta che permette di lavorare in armonia e serenità.
- Utilizzo di materiali sostenibili: che si traduce nella scelta di utilizzare materia prima dead-stock o tessuti biologici certificati.
- Rispetto dell’ambiente: garantito in ogni sua veste, anche attraverso la riduzione del carbon footprint1. È una realtà che vende per l’80% online rimanendo fedele alla regola di spedire solo una volta alla settimana per ridurre al minimo le emissioni.
- Rispetto dei diritti umani e civili (sempre): per Calico fare moda è anche divulgare i loro valori. Il motto è: “una vetrina ha il dovere di parlare” e, a dimostrazione di ciò, credono profondamente di dover parlare e comunicare non solo quello che è moda ma anche trasmettere notizie e fatti per sensibilizzare i loro clienti al prodotto a tematiche più ampie e complesse.
Beatrice, che cosa diresti oggi, alla piccola te?
Non molto più di quello che mi ero già detta in passato: non mollare, persevera, credi nei tuoi sogni. Alla fine quello ho fatto: testardamente ci ho creduto, e credo di aver fatto bene.
Questa è Beatrice ed ecco perché l’ho scelta: per dimostrarvi ancora una volta quanto un’anima perseverante valga molto più dei 1000 limiti che ci possiamo auto-imporre. Contro ogni sfida, coltiva la perseveranza. È nella difficoltà che troverai la tua massima forza. Nel perseverare, scoprirai il trionfo. La strada può essere dura, ma il successo è nel tuo destino. Devi solo volerlo.
- Carbon Footprint: parametro che, attraverso un calcolo, stima le emissioni di gas serra causate da un determinato prodotto. Il calcolo dell’impronta carbonica di prodotto (CFP) comprende la quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale del prodotto. ↩︎