Scarpe corsetto: le scarpe con i lacci chic e sexy S/S 2025
Fashion Trends 💌

Scarpe corsetto: le scarpe con i lacci chic e sexy S/S 2025 - 3 min read

Forse ci stiamo anticipando un po’ – o forse no – ma quando si hanno queste soffiate incredibili non bisogna lasciarsele scappare. Se ti dicessi che abbiamo il modello di tendenza scarpe 2025 e che saranno scarpe tipo ballerine, ci crederesti? E poi, se ti dicessi che saranno sia delle scarpe sexy che delle scarpe chic allo stesso tempo, non mi prenderesti per pazza? 

Non ti sto riempendo di balle ma, a quanto pare, la stagione primavera/estate del 2025 prevede l’arrivo glorioso delle scarpe corsetto, una tipologia di scarpe sensuali che, grazie al lavoro sapiente e creativo di fashion designer come Chloé, Simone Rocha e Dries van Noten, hanno soppiantato le calzature più antisesso di tutte: le ballerine.

Perché il concetto alla fine è questo: la base è quella delle scarpe ballerine ma con il focus sul dettaglio dei lacci e l’eventuale aggiunta del tacco. Vediamo meglio insieme quale sarà la scarpa che conquisterà i nostri cuori la prossima primavera estate 2025 insieme alle cugine Mary Jane e alle scarpe trasparenti.

Le corsetto: la rivoluzione che non ti aspetteresti dalla scarpa ballerina 

Se volessimo descriverle per bene, bisognerebbe dire che sono scarpe con i lacci, non di quelle che ti aspetteresti tipo sneakers ma più come delle ballerine eleganti alle quali è stato aggiunto il dettaglio degli occhielli e dei lacci. Mi spiego meglio.

La scarpa corsetto è un trend che unisce sensualità e un tocco di romanticismo vintage. Immaginate la delicatezza dei lacci che si intrecciano sulla tomaia, avvolgendo il piede dalla caviglia fino in su. Fissati alla tomaia poi, ci sono gli occhielli, piccoli dettagli metallici che aggiungono un tocco di luce e sofisticatezza, attraverso i quali passano dei lacci in raso o in qualsiasi altro materiale.

L’effetto visivo è innegabilmente accattivante: un intreccio di linee che crea un pattern dinamico e sensuale. I materiali possono variare dal delicato pizzo al cuoio più robusto, offrendo un’ampia gamma di possibilità stilistiche.

Questa scarpa con i lacci è un inno alla femminilità, un accessorio che sicuramente non passa inosservato. Che sia un sandalo, un décolleté con lacci alla caviglia, una kitten heels, uno stivaletto o dei cuissardes, il laccio si arrampica sinuoso dalla caviglia fino al ginocchio (a volte), dove si annoda con un fiocco civettuolo o un nodo deciso. Un dettaglio che evoca eleganza e seduzione, perfetto per dare un tocco audace a qualsiasi outfit.

Che tu preferisca un tacco vertiginoso o una suola piatta, la scarpa corsetto è un elemento che non passa inosservato, capace di trasformare qualsiasi outfit in un look memorabile.

Scarpe corsetto sulle passerelle: le proposte degli stilisti

Va da sé che non possiamo trattarle da semplici ballerine estive ma più da scarpe ballerine particolari come scarpe con lacci o, addirittura, scarpe con tacco e lacci. Si tratta di una rivisitazione moderna della scarpa da donna che più resiste al passare del tempo alla quale è stato aggiunto quel quid in più. 

Giusto, per farvi un esempio, dal punto di vista eccentrico e surrealista di Simone Rocha, le sue scarpe corsetto tra glitter e laccetti, ricordano vagamente il Mago di Oz.

Di visione completamente opposta è, invece, Dries van Noten secondo il quale l’innovazione stava nel associare zeppe e lacci. E così nascono le sue mules con lacci, décolleté a sabot con la punta affusolata attraverso i quali lo stilista pare aver lasciato libero sfogo alla propria creatività. Tra mules pitonate, con motivo pied de poule, con perline e decorazioni floreali pendenti, pare quasi che van Noten si sia divertito a sperimentare qualsiasi mix&match possibile.

E poi c’è lei, Chloé, che non smentisce mai la sua tendenza romantica e propone una versione di scarpe boho chic presentando una delicatissima fusione tra ballerine e kitten heels. Una più rock, di pelle nera e borchie, l’altra rosa confetto in stile danseuse.

Potrebbe piacerti...