la tendenza primavera 2024 - le scarpe ballerine
Fashion Trends 💌

Le scarpe ballerine: vere protagoniste primavera estate 2024 - 8 min read

Se ti stessi chiedendo quali saranno le scarpe di tendenza per questa moda primavera/estate 2024, preparati al ritorno trionfale delle scarpe ballerine! C’è chi le ha sempre amate, chi le ha odiate e chi ha finto di farlo, sta di fatto che per la tendenza moda 2024 delle scarpe, la vera protagonista è proprio la scarpa ballerina con tutte le sue peculiarità.

Le ballerine sono un classico intramontabile del guardaroba femminile, apprezzate per la loro eleganza e comfort. Originariamente ispirate alle scarpette da balletto, le ballerine hanno attraversato epoche di moda, vivendo momenti di gloria e di critica.

Facciamo un po’ di storia

La storia di queste calzature eleganti e romantiche è talmente antica che pare che la loro nascita risalga al 1930. In quegli anni emerse il nome di Jacob Bloch, un calzolaio di origini russe che dall’Australia si trasferì a Londra per proporre e produrre su ordinazione scarpe da danza perfezionate.

Da Bloch, verso gli anni ’50 e ’60 si passò poi alla famosa Madame Rosa Repetto, anni in cui queste scarpe raggiunsero il più alto picco di fama perché indossate da Brigitte Bardot, Grace Kelly e Audrey Hepburn. In questo periodo, da scarpe prettamente per la danza, le ballerine iniziarono a essere indossate da tutte le ragazze per il loro stile senza tempo, per la loro femminilità e per la loro grazia.

Si tratta di una moda che, tra alti e bassi, proseguì discreta fino al 2000, anni in cui la generazione maschile di quell’epoca iniziò a considerarle “scarpe anti-sesso” (forse per il loro design piatto e poco femminile). Di pari passo con la diffusione di questa vera e propria diffamazione, avvenne il declino delle scarpe ballerine e pian piano si accantonò sempre più l’idea di poterle indossare.

Per tutte quelle che, come me, le hanno riposte speranzosamente nello spazietto più remoto del proprio guardaroba, di recente e per fortuna, si sta verificando un vero e proprio revival. La scarpa 2024 per eccellenza, infatti, almeno per quello che riguarda la moda primavera estate, è la ballerina. Per il loro fascino e per la loro versatilità, le scarpe ballerine sono la scelta giusta per le donne in cerca di comfort tutto il giorno. Si abbinano facilmente a una varietà di outfit, dal casual al formale, e ne esiste davvero un’infinità di modelli tra cui scegliere e divertirsi.

Ballerine da donna: le più richieste della stagione P/E 2024

Con materiali moderni e design aggiornati, le ballerine ritornano sulle passerelle di Dior, Prada, MiuMiu e Ferragamo. Si presentano ora in una vasta gamma di stili, colori e dettagli, rendendole adatte a qualsiasi occasione. Si possono trovare in pelle e vernice; con o senza fiocco; flat o con tacco; con scollatura a mandorla o Mary Jane; con sbrilluccichii argentei e punte audaci.

Il loro ritorno di moda è una testimonianza dello status di icona senza tempo che avevano ingiustamente perso. Sono le scarpe estive perfette per chi cerca uno stile classico e chic ma senza rinunciare alla comodità.

#1 Ballerine con cinturini

Jonak

#2 Ballerine maculate

Unützer

#3 Ballerine con lacci

Parnimi

#4 Ballerine di pelle

Le ballerine di pelle
MyTheresa

#5 Ballerine a punta con borchie

Scarpe Ballerine a punta con borchie
Tory Burch

#6 Scarpe ballerine con tacco

Scarpe ballerine con tacco
Gucci

#7 Ballerine punta quadrata

scarpe Ballerine punta quadrata
Alohas

#8 Scarpe ballerine particolari

Charlotte Stone
le scarpe ballerine particolari a righe, i vellutino o argentate.
Stubbs & Wootton
Linnie

Primavera 2024: come indossare le scarpe ballerine

I jeans bianchi non sono solo per l’inverno. Con un piumino leggero e una camicia oversize, diventano perfetti anche per la primavera. Le ballerine nere, specialmente in pelle, completano un look urbano comodo e alla moda.

Per mantenere sempre questo stile un po’ casual chic, si può sostituire il jeans con un pantalone palazzo beige che cade morbido sulle ballerine. Allo stesso modo sono perfette le ballerine stile Chanel con punta nera o le Mary Jane smaltate con cinturino e tacco.

María Valdés su Instagram – @marvaldel

Per chi preferisce avere un look più grunge, si potrebbe optare per una skirt super mini, un bomberino di pelle e per le ballerine a punta borchiate, per quelle a rete o per quelle argentate.

Sulla scia di uno stile più aggressive, perché non immaginare un pantalone morbido nero abbinato a ballerine con cinturini o addirittura maculate? Sicuramente se siete alla ricerca dell’effetto wow, in questo modo lo otterrete! 

La moda estiva, poi, propone di abbinare sia le ballerine con punta quadrata che quelle con lacci e quelle particolari alle gonne. Che sia quella midi di jeans o quella satin di viscosa, gonna-ballerina è la coppia vincente di qualsiasi outfit.  

Potrebbe piacerti